Se la parola d’ordine sul web é visibilità, il suo ottenimento non é frutto della casualità ma dipende dall’adozione delle giuste tecniche, le pratiche SEO !
Innanzitutto è necessario far luce su questo oggetto di cui spesso avrai sentito parlare nel mondo informatico e della rete web in particolare, ma sul quale altrattanto spesso le idee sono piuttosto confuse.
Con il termine SEO, che in realtà é un acronimo dalla lingua inglese che sta per Search Engine Optimization, si intendono una serie di tecniche il cui obiettivo é ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca di un testo e generalmente di un sito.
Quando cerchi una qualunque cosa su un motore di ricerca, quante volte ti capita di andare oltre la terza o quarta pagina dei risultati ? Se ti comporti come la maggior parte degli utenti web, la risposta è facile: molto raramente.
Da questo si capisce quanto sia importante avere visibilità sui motori di ricerca e comparire quanto “più in alto possibile”. In un mondo che corre sempre più veloce é fondamentale trovare nel più breve tempo possibile le informazioni di cui necessitiamo.
La visibilità non é però sufficiente, deve essere una giusta visibilità: nessuno vorrebbe che la propria attività di ristorazione venisse visualizzata ai primi posti quando l’utente in realtà ricerca ad esempio automobili o accessori per i proprio animali domestici.
Abbandoniamo l’idea romantica dello scrittore che d’impulso e sull’onda del coinvolgimento emotivo, scrive testi appossionati che incollano il navigante allo schermo. Se é pur vero che una adeguata capacità di scrittura costituisce una necessaria base di partenza, é l’adozione delle giuste tecniche e l’adozione degli strumenti più efficaci che ti consentiranno di raggiungere il principale obiettivo: farsi rapidamente trovare sul web.
Innanzitutto si deve sempre mantenere l’attenzione sul tema che stiamo affrontando e per fare questo dovrà essere dato spazio alle parole chiave (keywords), parole quindi strategiche che consentono di farci trovare sul web. Se hai intenzione di fare dei fori in un muro e ti devi dotare della necessaria attrezzatura, molto probabilmente cercherai la parola “trapano” su un motore di ricerca, abbinandolo magari alla parola “vendita” oppure “occasione”, “sconti”….
Si capisce bene quindi come nella redazione di un testo da pubblicare on-line, se la nostra intenzione é pubblicizzare la nostra attività di vendita trapani, l’inclusione delle giuste parole all’interno dei testi è fondamentale. Quanti di noi vorrebbero vedersi comparire siti che vendono automobili quando in realtà stiamo cercando gli utensili giusti per ristrutturare la nostra abitazione ? All’acquisto della nuova auto ci si penserà casomai dopo aver ristrutturato casa !
L’inserimento di tali parole chiave dovrà essere quanto più naturale possibile all’interno di un testo che dia al lettore in poco tempo le informazioni di cui necessita, con il ricorso a titoli e sottotitoli utili all’individuazione veloce dell’argomento trattato. Assolutamente da evitare una ripetizione eccessiva delle parole chiave (“keyword stuffing” ) in quanto i motori di ricerca riconoscono questa pratica e addirittura penalizzano i siti che la adottano. Secondo uno dei principali motori di ricerca, mai dimenticare che si scrive per gli umani e non per le macchine.
Le keywords sono come le maglie di una rete da pesca: devono essere della giusta misura (quindi correttamente puntate sull’argomento ) altrimenti l’utente che effettua una ricerca sul web rischia di perdere i pesci migliori o di raccogliere inutilmente (informazioni non pertinenti).
Parafrasando le famose parole del poeta John Donne (“nessun uomo è un isola”), anche nel mondo web potremmo affermare che nessun sito web é un’isola scollegata dal resto del territorio. Internet é una rete, sempre più vasta e sempre più fitta, di collegamenti tra siti con milioni e milioni di visualizzazioni.
Ecco quindi che se il tuo obiettivo é ottenere la massima visibilità sul web, non si possono dimenticare i collegamenti (link) con altri siti web che potrebbero contribuire ad aumentare la nostra visibilità. Link che possono essere in uscita (presenza nel nostro sito di link che rimandano ad altri siti) o in ingresso (altri siti che rimandano al nostro).
Proprio per questo motivo risultano inoltre sempre più premiati i siti web che possono vantare un alto numero di collegamenti attraverso i social più diffusi: un sito efficace é un sito social !
Quindi:
sono attrezzi che non possono mancare nella cassetta da lavoro di chi si occupa di siti web e del loro funzionamento.
Nella nostra web Agency ci occupiamo di: