Servizi web

Le potenzialità di internet sono ormai affermate e i servizi web sono sempre più utilizzati da privati ed aziende. Conoscere bene i servizi web è fondamentale per avere vantaggi significativi nello svolgimento della propria attività.

I servizi web sono praticamente molteplici e si basano sull’utilizzo combinato di software. Quelli maggiormente utilizzati sono hosting, realizzazione siti web e posizionamento in ottica SEO. Partiamo alla loro scoperta evidenziando vantaggi, svantaggi e potenzialità

Hosting del sito web

Conoscere bene come il funzionamento di uno spazio server assicurerà una maggiore consapevolezza nello svolgimento della propria attività lavorativa in modo da capire le eventuali difficoltà e comunicarle ad un tecnico. Il servizio di Web Hosting assicura la visibilità del sito e di tutte le sue pagine sul web.

Quello che serve è uno spazio hosting che è il luogo dove vengono ospitati i diversi file ed il relativo database che danno vita al sito. Questo spazio viene fornito da apposite aziende, definite di web host, che rendono disponibili i server, che altro non sono che dei computer, per aziende e privati che necessitano della creazione di un proprio sito web.

Cerchiamo di capire ora come funziona uno spazio hosting. Per visualizzare una pagina di un qualsiasi sito, dobbiamo inserire nella barra degli indirizzi l’url, l’indirizzo, del sito che vogliamo consultare. Per capire il funzionamento di uno spazio hosting dobbiamo immaginare che nel momento in cui inseriamo l’indirizzo del sito da visualizzare, viene inviata una richiesta al web server che ospita la pagina web che invia in risposta le informazioni relative al sito che vengono processate sul nostro computer e decodificate facendo visualizzare la pagina web.

Esistono diversi tipi di hosting in base alle diverse necessità degli utilizzatori finali anche se quello più diffuso è il servizio di Shared Hosting ossia quello nel quale il server è condiviso da diversi utenti.

Realizzazione di siti web

Nessuna azienda di successo può non avere un sito web attraverso il quale comunicare la propria attività. Anche se nel sito aziendale viene indicato il modo attraverso cui mettersi in contatto con l’azienda, l’aspetto più importante è che attraverso il sito web vengono fornite le principali informazioni sull’attività aziendale, sui prodotti offerti con la possibilità di renderli fruibili ad una platea vastissima di clienti.

Affinché un sito web possa essere considerato di successo deve essere strutturato in diverse sezioni, deve essere facilmente fruibile e consultabile, avere una grafica interessante ed accattivante, essere continuamente aggiornato per essere certi che siano presenti sempre le migliori offerte.

Attraverso il sito devono essere trasmesse l’immagine e la mission aziendale in modo assolutamente trasparente e professionale. Per ottenere inoltre il massimo dei vantaggi, il sito web deve essere adeguatamente posizionato nei principali motori di ricerca.

Servizio di Posizionamento

Quando si parla di posizionamento di un sito aziendale si intendono l’insieme delle operazioni che si svolgono per ottimizzare ed aumentare la visibilità di un sito web su internet.

Sono molte le perplessità nel momento in cui si realizza un sito web sulle modalità per scalare le posizioni nella lista dei risultati dei principali motori di ricerca.

Esistono alcuni trucchi che si possono seguire per aumentare la visibilità del nostro portale. Innanzitutto nella descrizione dell’attività aziendale si possono utilizzare dei link interni che riportano ad altre sezioni dello stesso portale aumentandone quindi la visibilità.

Altro aspetto che deve essere curato è la velocità del sito web in quanto molto spesso i motori di ricerca assegnano un rank maggiore o minore in base alla velocità di risposta del sito. Altre cose che devono essere curate sono l’aggiornamento continuo del sito e ottimizzare il design del sito web.